La gestione del
capitale umano (HCM, Human Capital Management) sta attraversando una
nuova fase di profonda trasformazione per fare propria la mission del
people engagement e concentrarsi sulla crescita. Da funzione
legale-amministrativa a ruolo sempre più strategico e di business,
in un contesto socio economico complesso e iper competitivo nel quale
deve reintrerpretare temi come la gestione dei talenti, l’employer
branding, il payroll e la compliance, il welfare, lo smartworking,
l’outsourcing, la reputation ed il ruolo trasversale dei social
media.
Come favorire questo
cambiamento? Come semplificare e innovare i processi per consentire
di concentrarsi sulle persone dando una nuova propulsione alla
crescita aziendale? Come far esprimere al massimo il potenziale delle
persone all’interno dell’azienda? Come monitorare costantemente i
costi HR per trasformarli in investimenti che possano produrre
effetti misurabili sulla crescita del business?
Lasciandoci guidare
dalle keyword semplificare ed innovare, durante l’Executive Circle
si cercherà di dare risposte a queste e ad altre domande che segnano
l’agenda quotidiana di HR Director e Top Manager delle principali
aziende presenti in Italia, mettendo in particolare evidenza il ruolo
della tecnologia in questo processo di cambiamento e le grandi
opportunità di crescita che offre. Il livello di coinvolgimento dei
dipendenti costituisce l’indicatore principale dello stato di
salute di un’azienda ed è il punto di riferimento per il pieno
successo di tutti i progetti di crescita e di investimento futuri.
Profilo
partecipanti: HR Director / CIO / CEO / COO.
Format: L’evento è
a numero chiuso ed esclusivamente su invito. Il programma prevede
interventi di keynote speaker nella prima parte, talk show con
speaker invitati e open talk dove tutti i C-level invitati potranno
dare il proprio contributo allo sviluppo del dibattito.
AKAMAI / ARTURAI
L'Executive Circle,
appuntamento riservato ai Chief Information Officer e Chief
Information Security Officer e organizzato in collaborazione con
Akamai e Arturai, coinvolgerà circa 15 partecipanti tra Chief
Information Officer e Chief Digital Officer di Medie e Grandi Aziende
e affronterà il tema dell'importanza del raggiungimento di
prestazioni web ottimali unite ad efficaci soluzioni di sicurezza nel
determinare il successo aziendale.
Gli attacchi ai siti
web e ai data center subiti dalle aziende sono infatti sempre più
frequenti, estesi e sofisticati, causando inattività, perdita di
guadagni e danni all’immagine. È necessario quindi correre ai
ripari adottando strategie di difesa che oltre a proteggere gli asset
digitali delle aziende non ne compromettano le performance, evitando
impatti negativi sul business.
CANON / INPS
Il tema della
Semplificazione è al centro delle politiche del Governo; la
progressiva digitalizzazione dei processi interni e dei servizi agli
utenti, nuove tecnologie come l’Internet delle cose, l’apertura e
la condivisione delle banche dati tra Aziende e PA, generano un
enorme patrimonio di dati disponibili come mai in passato. Tale
disponibilità rappresenta una incredibile opportunità che può
essere declinata per razionalizzare la spesa dell’ente pubblico,
valorizzare la progettualità delle grandi Aziende, per comprendere
“needs and pain”, per progettare nuovi servizi e migliorare le
performance, per migliorare il servizio verso il cliente interno ed
esterno.
Perché questo
avvenga è necessario porre alle proprie organizzazioni obiettivi
chiari, scegliere le informazioni e gli strumenti di analisi e di
visualizzazione più appropriati, dialogando con i player del mercato
di riferimento. Obiettivo del tavolo di lavoro è quello di
condividere le esperienze in atto e di elaborare una prima
“geografia” delle scelte operate dalle Aziende Private, dalle
Multinazionali e dalla PA: quali obiettivi, quali modelli di analisi
utilizzati e quali tecnologie tra quelle disponibili sul mercato.
ENDERED / SARA
I programmi di
Welfare rappresentano un mezzo efficace di miglioramento delle
performance organizzative e del benessere delle risorse umane solo se
si dimostrano flessibili e modulari, quindi in grado di soddisfare
l’intera popolazione aziendale.
Durante il workshop,
ci focalizzeremo sul comprendere, attraverso le testimonianze di
grandi aziende, in che modo queste stanno operando rispetto ad un
tema così attuale ed importante.
Non esiste infatti
un piano di Welfare standard e valido per tutte le aziende, bensì
percorsi di Welfare Aziendale, attraverso cui costruire piani
evolutivi sostenibili, misurabili ed efficaci.
L'evento è rivolto
a Direttori Compensation & Benefit, Direttori Relazioni
Industriali, Direttori del Personale, Amministratori Delegati e
Direttori Generali.
INFOJOBS / YAHOO!
L’ICT si conferma
driver di crescita per il mercato del lavoro e per l’economia in
Italia. Centrale nel suo sviluppo è l’incontro tra le aziende più
evolute e i migliori talenti.
Il ruolo strategico
dell’ICT nella crescita economica italiana è ampiamente dimostrato
e i risultati dell’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro
2014 riferiti a questo comparto ne confermano la grande dinamicità e
le enormi potenzialità di sviluppo.
In un anno di
transizione per l’occupazione nel nostro Paese, i dati InfoJobs
mettono infatti in luce come i settori dell’Informatica e delle
Telecomunicazioni si siano dimostrati i più attivi a livello
nazionale in termini di offerte di lavoro, con il 23,4% e il 17,9%
degli annunci.
L’Executive Circle
si pone come obiettivo quello di condividere le esperienze di alcune
tra le principali aziende ICT facendo emergere specificità e alcune
criticità del mercato del lavoro nel settore. Il coinvolgimento dei
Direttori del Personale, Responsabili Recruiting e dei Chief
Information Officer consentirà di dare uno spaccato delle
organizzazioni ICT evidenziandone need e potenzialità in termini di
skill richiesti e profilo dei candidati ricercati e mettendo in luce
le opportunità che nascono dalla capacità di attrarre i migliori
talenti, anche facendo leva sulle potenzialità del digitale.
HOGAN / LOVELLS
In un momento in cui
ogni giorno cresce esponenzialmente la tensione competitiva e la
complessità, le aziende vogliono che i loro manager agiscano da
imprenditori e leader, cioè da negoziatori, nel gestire la
competizione ed il cambiamento.
Negoziatori abili
creano valore: sono più sicuri delle proprie capacità e più
produttivi. Più propensi a farsi avanti e prendere l'iniziativa. Più
inclini ad accogliere il cambiamento. Allenati a pensare fuori dagli
schemi. Capaci di tirar fuori il meglio da qualsiasi relazione di
business, interna o esterna.
Ottimi negoziatori
fanno molto bene al business: le loro abilità incidono direttamente
sulle righe del bilancio. Incrementando profitti e margini,
aumentando gli affari che vanno a buon fine, sviluppando nuovi
vantaggi competitivi e migliorando la capacità di implementare
strategie efficacemente.
Negoziazione è
molto di più che vendere e comprare. Clienti e fornitori.
L’obbiettivo del
workshop è di acquisire consapevolezza in modo interattivo e
coinvolgente sull’importanza e sulla diffusione della cultura
negoziale in azienda.